martedì 11 marzo 2008

I MIEI FILM FAVORITI

Da quando ho cominciato a imparare l'italiano, due anni fa, i film mi hanno acompagnato. Veramente è un bel modo di conoscere non soltanto la lingua anche la storia, le tradizioni...

Ogni volta che vado all'EOI visito la biblioteca e cerco dei film per vedere durante la settimana. Al principio avevo bisogno dei sottotitoli ma la mia professoressa di 1º mi ha incoraggiato a guardarli senza questa opzione e l'orecchio si esercita di più.

Voglio citare quelli che mi hanno colpito specialmente per diversi motivi:

* "La meglio gioventù" gli ultimi 40 anni della storia italiana raccontati attraverso le vicende di una famiglia

* "La piazza delle cinque lune" ricerca del memoriale d'Aldo Moro ambientada nei giorni nostri

* "Buongiorno notte" il sequestro d'Aldo Moro attraverso lo sguardo d'una giovane terrorista coinvolta nei fatti.

* "Sostiene Pereira" eccellente interpretazione di Mastroianni, anche storico: Lisbona nel 1938.

* "L'albero degli zoccoli" la vita dei contadini nel 1897 girato con attori non profesionisti.

*"Una giornata particolare" Mastroiani e Sofia Loren nella Roma del 1938, ho riconosciuto situazioni, oggetti di quando ero bambina.

*"I cento passi"
impressionante film sulla vita di Pepino Impastato.

* "L'uomo perfetto" commedia romantica, l'ho vista insieme a mia figlia adolescente e ci è piaciuta. Lei parla italiano grazie ai film, le canzoni e tutto quello che trova su Internet.

Insomma ho goduto specialmente quelli che mi hanno approssimato a conoscere meglio la storia che anche è parte del tempo che ho vissuto.

Se volete fare una passeggiata nel cinema italiano vi raccomando di visitare KAIRÓS, la rivista on-line del Dipartamento d'Italiano dell'EOI di Sagunt, che como loro dicono é:
"una rivista che si legge, si naviga, si vede"

AUGURI DI BONA PASQUA A TUTTI

Nessun commento: