venerdì 15 febbraio 2008

Chi ha cambiato la mia vita?

È vero che ci sono tante persone che hanno cambiato la storia o che sono diventati importanti per le loro idee, per le loro azioni, per l'influenza che hanno avuto su tutti noi, ma tutte queste persone sono arrivate qua grazie all’azione di tanta gente, di tutta una società che si è modificata pian piano e, che alla fine, con la sua azione, è arrivata alla culminazione del cambio. Le idee non emergono all’improvviso, né si cambia la storia per un’azione unica di una persona da sola.

Non ho nessun dubbio che la mia vita, le mie azioni ed i miei pensieri sono il frutto della confluenza tra molte persone e molte idee ma, se dovrei rendere un omaggio a qualcuno, lo farei alla mia famiglia. Secondo me tutti nasciamo con una carica genetica molto importante e la convivenza con la nostra famiglia, il loro esempio, le loro azioni, marcano definitivamente il nostro modo di fare, le nostre decisioni ed il nostro modo d’essere.

Dopo ci sono i nostri insegnanti e i nostri amici e tutti quelli eventi, grandi e piccoli, che vanno marcando la nostra personalità e quelli valori de la nostra vita.

È per ciò che penso che, riconoscere il merito di una persona che, come culminazione di un processo, è riuscita a qualcosa molto importante per l’umanità, è d’essere ringraziato, ma non devono mai dimenticare tutti quelli anonimi che con le loro azioni hanno cambiato il mondo.


Se il volo d’una farfalla a Singapur può provocare un terremoto a New York, che cosa non potranno fare tutte quelle piccole cose che facciamo noi ogni giorno per migliorare il mondo?

Amàlia

1 commento:

Gli amici di Georges (Brassens) ha detto...

Come di solito, geniale, Amàlia!
Come mi piace la tua storia della farfalla!