sabato 26 gennaio 2008

ABITUDINI ALIMENTARIE

Secondo me, le abitudini alimentari si sviluppano nella prima infanzia e penso che in particolare durante l´adolescenza. Le cose che vedi a casa o nella scuola svolgono un ruolo essenziale del rapporto del bambino col cibo e del consumo dei alimenti.

Cosí, gli adolescenti che non conoscono le mode alimentari periodiche volendo della magrezza a tutti i costi, si saltano i pasti e cominciano a sviluppare abitudini alimentari irregolari come l´anoressia e la bulimia.

Per fortuna, durante l´adolescenza i miei genitori hanno considerato importantissimo le buone abitudine alimentari. Da bambina, di solito portavo a scuola a colazione un panino imbottito, ma io preferivo sempre una pasta come le mie amiche, e ricordo che la mia mamma mi diceva sempre che la colazione è fondamentale perché ti fornice energia e contribuisce al miglioramento della concentrazione e del rendimento scolastico, ed mi diceva anche che le mie amiche portavano le paste perché le loro mamma non abbevano tempo per preparagli i panini.

Da piccola, mia madre sapeva che si per caso non mi piaceva qualche cibo, non mi lasciava e mi faceva qualche altro cibo, lei diceva che noi, mio fratello e io, dovevamo mangiarlo. Ricordo quando la mia mamma faceva delle lenticchie, né mio fratello né io le volevamo. Noi piancevamo, e ci incazzavamo, ma a la fine dovevamo mangiarle se volevamo andare a giocare con i nostri amici.

Oggi, tra trenta anni, La ringrazio per tutto lo sforzo che ha fatto con noi perché adesso mangio una dieta equilibrata e prendo una bella colazione.

Marisa

Ristorante a Cornellá de Llobregat. “ El Brot de L´All i Oli”. Tel. 93 475 09 52

3 commenti:

Pilar ha detto...

Brava la tua mamma!
Mio fratello da piccolo diceva "non mi piace ma mi lo mangio", buon ragazzo come te.
Anch'io credo è importantissimo l'educazione alimentaria, creare abitudine salutare.

Anonimo ha detto...

Credo anche io che l'educazione alimentaria dei bambini è fondamentale. Le lenticchie non sono buone ma si mangiano alla forza.

Anonimo ha detto...

Adesso adoro le lenticchie!!