sabato 24 novembre 2007

janine da piccola (frammento)

Da bambina abitavo a Tenerife con i miei genitori e mio fratello. Possedevamo una casa e un giardino con palme. Vedevo il mare tutto il tempo; dalla finestra a casa e a scuola. Mi piaceva molto guardarlo e ho sentito la mancanza del mare, quando sono stata all’estero. Andavo in spiaggia una volta la settimana e quasi ogni giorno in piscina. Da piccola ero d’alta statura e avevo i peli corti e marroni. Ero una bambina molto allegra ma un po’ timida. Aiutavo con i lavori di casa e badavo anche a mio fratello. Il rapporto con mia madre è stato sempre molto buono, anche oggi lei è la mia migliore amica. Da piccola ho fatto un sacco di cose con lei. Di solito mi leggeva storie e facevamo lavori manuali per passatempo. Il rapporto con mio padre non è stato sempre molto facile, perché mi diceva sempre cosa dovevo fare (anche oggi gli piace farlo J). Siccome mio padre provene da Leon e mia madre provene dalla Germania, non avevamo più familiari a Tenerife.

Sono andata alla scuola elementare tedesca fino a 6º Primaria. Lì solo avevo lezioni la mattina e perciò avevo molto tempo per fare dello sport il pomeriggio. Giocavo a tenis e facevo balletto. Dopo la scuola elementare ho anche giocato pallavolo. Sono andata a scuola secondaria negli Stati Uniti come studente di scambio e ho avuto la possibilità di provare cose nuove, come per esempio il softball.

Da piccola andavamo spesso in Germania per andare a trovare la mia famiglia. Mi piaceva molto vedere tutta la famiglia e anche fare cose che non si potevano fare in Spagna (per esempio giocare nella neve e fare un pupazzo di neve o guardare la TV tedesca).

Janine Claro Cramer



11 commenti:

Anonimo ha detto...

Benvenuta! Sai parlare tedesco?

Andrés ha detto...

Ciao Janine, auguri.
Mi sembra che prendi il aereo cosi spesso come chinque altro prende un autobus. E inoltre: ti manca alcuna lingua per imparare?

Anonimo ha detto...

Grazie.. si sonia,parlo il tedesco. Mi piace molto imparare nuove lingue e di viaggiare. Mi mancano tante lingue per imparare... Dopo italiano cercheró di imparare un'altra lingua, non so ancora cuale.. :-)

Anonimo ha detto...

A quanti anni sei andata A Barcellona?

Pilar ha detto...

Ciao Janine, conosci qualche link per imparare tedesco?. La nonna di mio marito era tedesca ed alla nostra figlia piacerebbe conoscere un po' di questa lingua.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

David,
sono a BArcellona dal mese di ottobre 2006. Mi piace molto, specialmente perché qui ho anche l'oceano vicino.

Pilar, un ottimo link per imparare il tedesco è questo:
http://www.dw-world.de/dw/0,2142,4640,00.html

Deutsche Welle ha molte cose interessanti sulla Germania.

Janine

Pilar ha detto...

Grazie tante, nella famiglia del mio marito sempre ha avuto voglia d'imparare il tedesco ma sembra difficile. Questa notte ho sognato che andava alla prima lezione e no capiva niente ma per il modo d'insegnare del professore, jijiji.
Noi siamo fortunati con i nostri.
Buongiorno.

Pilar ha detto...

Das ist a text von Pilar...
Auf wiederhören.
Ti ringraziamo Luis, Marina e io la tua collaborazione, abbiamo ascoltato e imparato la prima lezione mentre facevamo la col azione.
Danke schön (ricorda Luis che aveva imparato un po' da bambino ma non è sicuro)

Anonimo ha detto...

Bitte, kein Problem! :-) Sono contenta che volete imparare il tedesco! Mi piace molto la lingua!

Eine schöne Woche noch! (= una bonna settimana)

Janine

Pilar ha detto...

Guten Tag Janine,
Ci piace molto il corso e abbiamo ascoltato la "lektion zwei", in questo modo sembra facile.
Grazie tante.
Arrivederci.

Anonimo ha detto...

Il Tedesco è molto facile!! Non so perché tutto il mondo pensa che questa lingua è molto difficile :-)

Viel Spass!

Janine